Il Maestro Massimo Pennati è nato a Leno Bs nel 1963. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Musica Luca Campiani di Mantova. Dopo aver conseguito il diploma di tromba ottenendo il massimo dei voti ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di Direzione partecipando sia in veste di strumentista che in quella di direttore a numerose manifestazioni musicali nazionali ed internazionali. Da diversi anni si dedica esclusivamente alla direzione di orchestre di fiati e all’insegnamento degli ottoni.

Segue come corsi di perfezionamento:
– Corso di perf.  all’accademia Musicale  Internazionale di Pesenas in Francia con il M° Henry Parramont
– Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo: M° Pierre Thibau Tromba – M° S. Celibidache direzione e Fenomenologia musicale – M° Sandro Verzari Orchestra – M° Soustrot Tromba piccola e musica da camera.
– Corso di Concertazione e strumentazione  per banda con il M° Filippo Cuscito
– Corso di direzione e strumentazione per banda con il M° D. Carnevali
– Corso di direzione per banda con il M°  J van Der Roost
– Corso di direzione di Brass Band con il M° Markus S. Bach
– Corso di tecnica della direzione con il M° Lorenzo Della Fonte
– Corso di direzione con il M° Ronald Johonson

Ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra sinfonica di San Remo e l’Orchestra città di Verona

In ambito bandistico milita come Strumentista della banda cittadina di Brescia. Dal 1989 al 1994 direttore della banda di Leno. Dal 1988 al 1993 direttore della banda di Castenedolo. Dal 1995 al 1997 direttore della banda di Mazzano. Dal 1998 al 2004 direttore della banda cittadina di Desenzano del Garda. Direttore e fondatore della Mitropa brass Band e della Bassa Bresciana Brass Band. Dal 2010 al 2015 direttore della banda cittadina di Desenzano del Garda.

Vincitore del Primo Premio  al concorso regionale per banda città di Brescia in seconda categoria; Secondo Premio al concorso regionale città di Brescia in prima categoria; Terzo premio al concorso nazionale città di Pesaro in prima categoria; Primo premio al concorso internazionale Lyra d’oro in Polonia; Secondo premio ai Campionati Europei per Brass Band seconda divisione a Montreaux; Secondo premio a Kerkrade in qualità di strumentista e vice Maestro

Attualmente dirige da  2008 la Banda C. Inico di Montichiari e insegna presso le scuole di Montichiari, Ghedi e Pontevico.