Scuola di Musica

L’offerta formativa della Scuola di Musica prevede dei corsi il cui accesso è libero, privo di requisiti formativi o limiti di età. I corsi della Scuola di Musica sono rivolti a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica. Sono organizzati secondo diversi livelli di apprendimento, in funzione dell’età e del grado di preparazione in ambito musicale di cui eventualmente è già in possesso l’allievo. Si tratta di un percorso organico ideato per sviluppare le conoscenze degli allievi affiancando a corsi prettamente teorici lo studio di uno strumento musicale appartenente all’organico della banda, e la musica d’insieme.

Principale scopo dei corsi è imparare un nuovo linguaggio facendo propri i valori di socialità e collaborazione su cui si fonda l’associazione stessa.

I corsi attivati hanno lo scopo di formare nuovi componenti del Corpo Musicale Cittadino e sono seguiti da insegnanti qualificati. Forniscono una preparazione approfondita sulle tematiche che riguardano la musica articolando il percorso degli allievi secondo diversi livelli di conoscenza. Si parte dal livello base in cui si apprendono i concetti fondamentali del linguaggio musicale, anche attraverso il gioco, per i più piccoli, fino ai corsi avanzati, nei quali si acquisiscono la conoscenza e la tecnica relativa allo strumento scelto. Esse vengono sperimentate in un contesto sia solistico che di gruppo attraverso lezioni individuali e attraverso il corso di Musica d’Insieme, che costituisce tassello fondamentale per una preparazione completa ed omogenea della personalità musicale di ogni individuo.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito per conoscere le nostre attività oppure vieni a trovarci tutti i mercoledì e venerdì sera dalle 20.30 alle 22.15, presso la sede della nostra associazione in via Fabio Filzi (di fronte alla Biblioteca).