La Scuola di Musica è destinata principalmente alla formazione dei nuovi membri della Banda.

Offre lezioni di strumenti a fiato, percussioni e chitarra ed ha al suo interno una squadra di insegnanti qualificati che possono vantare importanti esperienze in campo musicale e didattico.


Percorso

Per i più piccoli è attivo un corso di Propedeutica Musicale, nel quale i bambini si avvicinano alla musica giocando. Si abituano in questo modo ai concetti di ritmo partecipando a giochi ed attività di gruppo.

Una volta raggiunta l’opportuna maturazione del giovane allievo, inizierà il percorso ordinario “Per tutti”.
I bambini che hanno frequentato il corso di propedeutica musicale sono sempre stati facilitati nell’approdo al mondo della musica.

Il primo accesso alla Scuola di Musica avviene tramite il corso di Teoria e Solfeggio. Quando l’allievo ha appreso le basi necessarie per suonare, è possibile iniziare le lezioni individuali per gli strumenti bandistici. In questa seconda fase l’insegnamento della teoria musicale prosegue e così si aggiunge una seconda lezione settimanale.

Per chi volesse avvicinarsi alla musica in età adulta è stato avviato un corso specifico, con lezioni studiate questa volta per un pubblico che ha superato l’età della scuola primaria.

Nel percorso di studio degli strumenti bandistici è previsto l’inserimento nel gruppo di musica di Insieme e Banda Giovanile, dove gli allievi imparano a suonare in gruppo.

Dal 2018 è stato attivato anche sul corso di chitarra classica e moderna.
In questo corso le lezioni di solfeggio vengono tenute dallo stesso insegnante nell’ambito delle lezioni individuali.